Tutorial Fraps

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lipi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CondividiTUTORIAL FRAPS©
    by Ultimo3000™


    PRESENTAZIONE PROGRAMMA
    Fraps è un utile programma che permette di fare facilmente screenshot e (soprattutto) video dello schermo.
    Quest'ultima caratteristica l'ha reso estremamente famoso nel mondo video-ludico, e in questo tutorial vedremo appunto come fare un video di una sequenza di gioco.
    Prima di cominciare, è bene tener presente che i video fatti con fraps peseranno parecchio, quindi sarà necessario avere qualche gigabyte libero nell'Hard Disk; poi si potrà cambiare il formato con software come Windows Movie Maker, e il peso si ridurrà notevolmente.
    Un ultima nota: il programma è shareware e la versione non registrata del programma permette di registrare per un massimo di 30 secondi; per superare questo limite è necessario procurarsi la versione completa, ma quest'ultima non è indispensabile...!


    DOWNLOAD
    Inserisco il download della versione Full (senza limiti di tempo) di Fraps visto che nel primo post manca e una piccola descrizione anche ;)
    Fraps è un software di cattura video e screenshot, distribuito in versione free (gratuita) e full (a pagamento); il tutto in poco più di 3 Megabyte. Fraps supporta anche Windows Vista ed i giochi funzionanti con le nuove DirectX 10.

    Nella sua versione Full, Fraps permette una cattura video senza limiti di tempo, in cui si possono scegliere gli fps, la risoluzione (metà, o la stessa dell'applicazione da cui si vuole catturare il video) e l'input audio. Il file ottenuto, in formato .avi, risulterà non compresso, e quindi di grosse dimensioni: grazie ad altri software, come VirtualDub, sarà possibile scegliere una compressione (sempre post-recording). Gli screenshot verranno salvati direttamente in file di formato .bmp, .jpg, .png o .tga, con la possibilità di una cattura ripetuta automaticamente ogni -tot- tempo definito dall'utente. La funzione di benchmark, invece, può visualizzare gli fps, in tempo reale, in un angolo definito anch'esso dall'utente, con la possibilità di salvare le statistiche in tre diverse modalità: MinMaxAvg (durata del benchmark, frame totali, frame massimo, minimo e media dei frame), FPS (valore del benchmark dei Frame per secondo), e FrameTimes (tempo in millisecondi in cui il frame è stato visualizzato durante il benchmark).
    LINK DOWNLOAD

    FRAPS-2.9.2_1

    TUTORIAL

    Come prima cosa scaricare Fraps 2.9.8
    Cliccate su salva questo file e salvatelo sul desktop, dopodiché fate partire l'installazione cliccando sopra al file (.exe) salvato! Non modificate nulla, accettate e andate sempre avanti e Fraps verrà installato perfettamente!

    Il Fraps che avete installato dovrebbe essere già settato in modo corretto, se non è così modificatelo seguendo gli screen successivi in cui vi spiegherò anche cosa significano le varie opzioni!

    Dopo aver avviato il programma apparirà un'icona sulla Traybar e una finestra simile allo screen sotto ed in cui è possibile impostare alcune opzioni di base:
    * Start Fraps minimized - Nasconde questa finestra quando si avvia il programma (rimane l'icona nella Traybar).
    * Fraps window always on top - Questa finestra è sempre visibile sopra le altre.
    * Run Fraps when Windows starts - avvia Fraps con l'avvio di Windows.

    La seconda scheda è quella dei frames per secondo(fps) quindi la velocità delle immagini che passano e che compongono il video, piu è alto il numero migliore è la qualità e più peserà il file...
    Tramite Overlay Corner è possibile scegliere in che angolo sarà visualizzato il contatore di FPS(cioè i numeri che escono quando fraps è ridotto ad icona e pes è aperto). Se non si vuole visualizzare il contatore basterà cliccare su Disabled
    La funzione Overlay Display Hotkey(in verde) permette invece di spostare l'indicatore di FPS per lo schermo alla pressione del tasto assegnato.
    Si può disabilitare cliccando sul tasto azzurro Disable.

    Questa è la scheda più importante se vogliamo fare dei video.
    Folder to save movies in* deve contenere il percorso della cartella in cui si vorranno salvare i filmati, mentre Video Capure Hotkey permette di impostare il tasto per la registrazione del video.
    Subito accanto si può scegliere la risoluzione:
    * Half-size salverà un filmato con metà della risoluzione del gioco (o dello schermo).
    * Full-size invece salverà il filmato alla stessa risoluzione del gioco (o dello schermo) fino a un massimo di 1152x864.
    A destra ancora si potrà impostare il numero di FPS.
    Sotto, Record Sound permette di scegliere se registrare o no il suono; l'opzione Detect best sound input (opzione consigliata) fa si che il programma scelga il dispositivo migliore per registrare il suono mentre Use Windows input comporta l'uso del dispositivo di default di Windows.

    Folder to save movies in* Cliccando su Change potreste cambiare il posto in cui verrà salvato il vostro video. Prima di fare ciò io vi consiglio di creare una cartella rinominata "Fraps" all'interno della cartella "Documenti" presente sul desktop! All'interno della cartella "Fraps" create due cartelle "Foto" e "Video" così avete un posto ordinato dove salvare sempre i vostri video e le img, cliccate change e impostate come negli screen se non create nulla i vostri video e le vostre immagini verranno salvate nella cartella Fraps che si trova nel disco "C"...!
    Cliccando su view vedrete il contenuto della cartella.

    Se avete cambiato cartella e avete seguito le istruzioni in "Folder to save movies in" vi apparirà una scritta come questa:

    Come ultima scheda avremo quella degli screenshots:
    Folder to save screenshots in deve contenere il percorso della cartella in cui salvare le schermate, cliccando sul tasto azzurro Change è possibile scegliere un'altra cartella.
    View invece apre la cartella in questione fate lo stesso procedimento di prima se volete cambiare cartella con la variante dell'ultima cartella, mettete Foto invece di Video!
    A destra è possibile scegliere il formato in cui saranno salvati gli screenshot.
    Screen Capture Hotkey indica il tasto a cui è assegnata la funzione di cattura schermate, funzione che si può disabilitare cliccando sul tasto azzurro Disable.
    * Include frame rate overlay on screenshots permette di includere il contatore di frame rate sugli screenshot.
    * Repeat screen capture every x seconds invece fa si che ogni x secondi venga salvata una schermata finche non si preme nuovamente il tasto assegnato alla cattura delle schermate (in questo caso F10).
    -----------------------------------------------------------------------------

    Una volta che avete fatto tutto riducete Fraps ad icona e vedrete che rimarrà aperto nella Traybar:

    Aprite Pes e dal menù iniziale andate in "Galleria" e poi in "Riproduzione Replay", selezionate il Replay desiderato ed apritelo. Fate tutto con calma tanto se non premete nessun tasto non si attiverà la riproduzione! Una volta che si è aperto il replay fermatelo e fatelo tornare all'inizio, posizionatelo come volete voi e premete il tasto che avete impostato (nel nostro caso F9), avvicinatevi e allontanatevi ruotate ecc...e poi premete nuovamente F9. Se non lo premete per la seconda volta la riproduzione andrà avanti per max 30sec e poi si stopperà da solo! Nel frangente della registrazione se avete fatto bene vi accorgerete che i numeri che vi appaiono in alto cambieranno colore da giallo a rosso!
    Fatto questo il vostro video sarà salvato automaticamente nella cartella che avete impostato solo che non riuscirete ad aprirlo perché deve essere convertito quindi è inutile che provate!

    Per convertirlo useremo "Windows Movie Maker" che si trova già nei nostri pc!
    Aprite questo programma e cliccate su importa video:
    Selezionate la cartella dove lo avete salvato e premete importa:
    Una volta importato vedrete che vi apparirà il video in un quadratino affianco e potete anche guardarlo in tal modo se non vi piace è inutile proseguire e rifate il procedimento della registrazione da pes daccapo!
    Se è di vostro gradimento e si capisce la dinamica dell'azione proseguite:
    dovete tenendo premuto sul video importato, trascinare quest'ultimo nel riquadro in basso a sinistra, dopodiché premere salva su computer:
    Immettere il nome del filmato e la cartella dove salvarlo(noi utilizzeremo sempre la nostra solita cartella) ma la si può cambiare senza problemi! Una volta fatto tutto premete OK!
    Lasciate tutto* come sta e premete avanti...e nella pagina successiva premete fine!!!
    *(se siete esperti potreste modificare varie cose ma non è indispensabile)
    Mbè abbiamo finito in questo modo dovreste aver fatto tutto alla perfezione ed avete il video da postare nelle dimensioni e nel formato giusto!
    In questo modo potete salvare tutti i video che volete!
    Per postare i video sul Forum dovete postare i video su YouTube(Se non sapete come fare date un'occhiata a quest'altro Tutorial).
     
    Top
    .
0 replies since 2/11/2011, 19:50   24 views
  Share  
.