PSVITA FAQ

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    • Me


    Group
    Member
    Posts
    8,049
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    D: Cos'è la PSVITA
    R: la PS Vita o PSVita o Playstation Vita, è una console portatile di nuova concezione, derivata nelle intenzioni dall'esperienza con la Playstation Portable (PSP) dal 2005 al 2011.

    D: Cos'è l'NGP di cui ho sentito parlare?
    R: NGP è l'acronimo di "Next Generation Portable" (dispositivo portatile di nuova generazione).E' il nome in codice della console prima che venisse annunciato ufficialmente il nome PSVITA.

    D: La PSV è un altra revisione della PSP?
    R: No, la PSVita è una nuova, inedita console di gioco che tuttavia prende molte caratteristiche dalla precedente PSP.

    D: Ho sentito che la PSV sarà distribuita in 2 versioni
    R: E' esatto, 2 versioni che differiscono solo dalla possibilità di connessione, hanno prestazioni e aspetto uguali.

    D: Quale è il costo della console?
    R: In Italia 249€ la versione base e 299€ quella con connettività 3G

    D: Quale è il costo dei giochi?
    R: Varia fortemente in base al gioco ma sarano in linea con i prezzi della PSP (da 14.99€ a 49€) I giochi in Distribuzione Digitale sul PS Store saranno scontati (dal 20 al 40%) rispetto ai giochi comprati in negozio.

    D: Quali sono le novità della PSV rispetto alla PSP?
    R:Olte a uno schermo OLED ad alta risoluzione e un nuovo hardware grafico,presenta un secondo analogico, touchscreen frontale, touchscreen dorsale,connettività Bluetooth,GPS (solo nella versione 3G), Sensori di movimento,una nuova interfaccia utente,due Cam posizionate sul fronte e sul retro, per videochat e Realtà aumentata.

    D: Quali differenze ci sono tra una PSP e una PSVita?
    R: Principalmente La PSV è un sistema nettamente più avanzato da un punto di vista delle prestazioni,inoltre il modo di interagire con i giochi classico tramite pulsanti viene abbinato a controllo di inclinazione, doppio touch screen (uno frontale e uno posteriore) con funzione capacitiva, doppia telecamera, 3 sensori di movimento e giroscopio.Rispetto alla PSP avrà connettività Bluetooth e acquistando il modello 3G la possibilità di connessione 3G.Tutti i modelli sono equipaggiati con connettività wifi b/g.La PSV però non avrà uscita video come sui modelli 2000 e 3000 di PSP.

    D: quali sono le specifiche della PSV?

    Dimensioni
    Larghezza: (182 mm)
    Altezza: (18,6 mm)
    Profondità: (83,5 mm)
    Schermo (touchscreen)
    5 pollici (16:9)
    Risoluzione: 960 x 544
    circa 16 milioni di colori
    schermo Multi-touch OLED
    Fotocamere Anteriore e posteriore
    Audio
    altoparlanti stereo integrati
    microfono integrato
    Sensori
    Sistema di rilevamento del movimento a sei assi (giroscopio a tre assi, accelerometro a tre assi)
    Bussola elettronica a tre assi
    Posizione geografica GPS integrato con supporto wireless
    Tasti/Interruttori
    tasto PS
    tasto di accensione
    tasti direzionali (su/giù/destra/sinistra)
    tasti azione (triangolo, cerchio, croce, quadrato)
    tasti laterali (destra/sinistra)
    levetta destra
    levetta sinistra
    tasto START
    tasto SELECT
    tasti volume (+/-)
    Comunicazioni wireless
    connettività rete mobile (3G)
    IEEE 802.11b/g/n (n = 1x1) (wireless) (Modalità Infrastruttura/Modalità Ad hoc)
    Bluetooth® 2.1+EDR (A2DP/AVRCP/HSP)
    RAM 512 MB
    CPU ARM® ARM_CortexTM-A9 (quad core)
    GPU PowerVR SGX543MP4+ (128 MB di vram)
    Fonte ( Wikipedia IT)

    D: Sono previste interazioni con PS3?
    R: Si, La PSV potrà usufruire del remote play per ogni gioco PS3,permettendo di giocare a distanza con la propria PS3.inoltre il cross gaming sarà possibile, ovvero alcuni giochi (come Wipeout 2048) saranno giocabili online su PS3 e su PSV, mettendo in competizione giocatori in diversi luoghi e con diverse piattaforme.
    Alcuni giochi esclusivi inoltre potranno essere comprati su PSV o PS3 ed essere riscattabili tramite PS Store sull'altra,permettendo di fatto di ricevere due copie del prodotto da giocare a casa su PS3 o fuori casa su PSV.

    D: Quando Sarà disponibile al lancio?
    R: In Europa e negli States il 22 Febbraio 2012 . Ma sarà già disponibile il 17 Dicembre 2011 in Giappone.
    (A onor del vero ci saranno alcune promozioni su bundle in sovrapprezzo almeno una settimana prima negli Stati Uniti,e forse anche in Europa)

    D: E' possibile preordinare la PSV? Conviene prenotare?
    R: E' possibile preordinare in qualsiasi negozio che le riceva al day one con un semplice acconto.In Giappone i preorder sono stati interrotti a metà novembre per carenza di unità,in europa la situazione non è certa,ma Sony incentiva i preordini regalando il welcome pack ("Preorder Box" in Italia).

    D: Cos'è il "welcome pack" / "preorder box"?
    R: Sono degli omaggi che verranno dati il "Day One" (22 Febbraio 2012) a chi esegue il preordine. consiste nei seguenti omaggi:

    Sconto di 5 € su uno dei seguenti titoli PS Vita acquistabili su Store: Little Deviants, Super Stardust Delta, Hustle Kings, Escape Plan;
    Oggetti esclusivi di PS Vita per PlayStation Home: T-shirt PS Vita, occhiali da sole, cuffie, scarpe da ginnastica e borsa;
    Accesso esclusivo in anteprima a Frobisher Says! per PS Vita;
    Un avatar esclusivo PS Vita per PlayStation Network
    I negozi che aderiscono:

    * GameStop
    * GameLife
    * Multiplayer
    * OpenGames
    * Media World
    * Amazon.it
    * Saturn
    * Fnac
    * BlockBuster
    * La Feltrinelli
    * Unieuro
    * GamePeople
    * Auchan
    * Carrefour
    * Euronics
    * TRONY
    * Expert

    D: Che giochi saranno disponibili al lancio?
    R: Nel territorio PAL i titoli disponibili saranno:

    * Uncharted: Golden Abyss
    * WipEout 2048
    * Reality Fighters
    * Little Deviants
    * ModNation Racers: Road Trip
    * Everybody’s Golf
    * Escape Plan
    * Gravity Rush
    * Hustle Kings
    * MotorStorm RC
    * Top Darts
    * Super StarDust Delta


    D: qual'è il parco titoli PSVITA?
    Sono in lavorazione oltre 80 Giochi annunciati per il 2012.

    D: LA PSVIta sarà region free?
    R: Si, la PSVita è region free.

    D: Si può ottenere la PSV di importazione?
    R:Vista la vicinanza di date è comune convinzione che importare in sovrapprezzo pochi mesi prima del lancio europeo non sia conveniente.

    D: E' necessaria una connessione 3g per poter giocare in rete?
    R: No. è possibile giocare anche tramite access point WIreless

    D: Ho sentito che PSVita supporta il digital delivery, se sì,come posso comprare i giochi?
    R: E' possibile comprare i giochi attraverso lo Store PSN e scaricarli sulle schede di memoria.In alternativa è possibile acquistare fisicamente i giochi in un qualsiasi negozio di fiducia.
    L'acquisto su Playstation Store avviene tramite carta di credito o carte prepagate.

    D: Che supporto fisico utilizza la PSV?
    R: PS Vita utilizza delle piccole schede di memoria di dimensione variabile,vendute in confezioni simili a quelle della PS3.

    D: Ci saranno differenze tra chi si collega in Wifi e chi lo fa in 3g?
    R: A parte la velocità di accesso e la disponibilità di connessione non ci saranno differenze nell'esperienza di gioco,navigazione dello store e tutti i servizi simili.

    D: Devo fare un contratto per usufruire del 3G?
    R: La PSV non sarà sim locked e quindi usufruibile con qualsiasi operatore preveda un piano tariffario dati 3G.

    D: Che provider di servizi fornirà l'accesso tramite rete 3g?
    R: Vodafone sarà il fornitore ufficiale di connettività 3G,i costi saranno resi noti.

    D: Avendo una SIM , Posso telefonare con la PSV?
    R: No,non è possibile.

    D: Quali sono le caratteristiche dello schermo?
    R: Lo schermo è a OLED, ovvero led organici, di dimensione 5 pollici in formato 16:9, risoluzione massima 960x544 pixels, con 16 milioni di colori

    D: Che colori saranno disponibili?
    R: La console sarà resa disponibile dopo il lancio in diverse colorazioni,al momento solo in giappone,ma è altamente probabile che lo stesso succederà nel resto del mondo.

    D: La PSVita ha il bluetooth?
    R: Si, ed è possibile utilizzarlo per cuffie e microfoni bluetooth.

    D: E' possibile usare il bluetooth per collegare altri dispositivi?
    R: No, tastiere BT,dualshock 3 o simili non sono supportati.

    D: Posso utilizzare un cellulare in tethering tramithe bluetooth per codividerne la connessione dati?
    R: No.

    D: La PSVita supporta il 3d stereoscopico?
    R: No,sony ha dichiarato di essersi concentrata sulle specifiche e sull'interfaccia di controllo.

    D: La PSVita ha memoria interna?
    R: No,non ha nessuna memoria,ma è equipaggiata con uno slot di memoria proprietaria, da comprare a parte.

    D: Dove salvo le partite se la PSV non a memoria interna?
    R: Ogni gioco comprato fisicamente ha all'interno della cartuccia dello spazio (dal 10 al 15%) dedicato ai salvataggi. Questo ovviamente non consente di salvare altri contenuti come demo o simili scaricati dalla rete.
    Tale spazio verrà sfruttato anche per le patch o il DLC (download content) che dovesseo uscire.

    D: Che formato di "dischi" usa la PSV?
    R: Il formato proprietario non è altro che una memoria flash, dedicata esclusivamente alla PSVita,chiamato Playstation Vita Card o nei primi tempi anche "NGM" (New Game Media).

    D: Per portare con me della musica o scaricare giochi in digital delivery ho bisogno di una scheda di memoria?
    R. Si, sono chiamate semplicemente "Memory Card"

    D: Quanta memoria è possibile portare con sè attraverso le memory card?
    R: La dimensione "limite" non è data a sapere ma è limitata dai supporti in commercio (ovvero quelli resi disponibili da Sony). Le schede saranno disponibili infatti in tagli da 2 e da 4 Gb al lancio e fino a 32 Gb più avanti.

    D: quale è il prezzo delle schede di memoria?
    R: Non economiche apparentemente,come furono le Memory sticky fino dopo un anno di vita della precedente PSP:
    I prezzi, al momento solo in dollari (fonte Gamestop US) sono: $30 per 4GB, $45 per 8GB, $70 per 16GB, e $120 per 32GB.

    D: Posso giocare con le persone vicino a me in wifi? Cos'è Near?
    R: Near è una funzione di PSvita legata alla posizione del giocatore.attraverso Near, preinstallato su tutte le PSVita,il giocatore sarà in grado di trovare amici nelle
    vicinanze, vedere i loro giochi recenti,incontrarsi e condividere esperienze di gioco.

    D: Si può usare NEAR solo con connessione Wi-Fi?
    R: E' possibile usare near con Wi-Fi o 3G. Tuttavia vista la natura del servizio,sarà più facile trovare amici spostandosi liberamente in modalità 3G piuttosto che stare
    vicino a un access point.Questo è particolarmente vero in italia visto che le possibilità di trovare access point aperti di buona qualità è scarsa.

    D: Che cosè "LiveArea"?
    R: E' uno spazio informativo e di condivisione all'interno dell'interfaccia di PSV che permette di rimanere aggiornati su tutte le proprie attività recenti, le novità di propri giochi etc.

    D: Ci saranno,come su PSP, Skype, SenseMe, e i fumetti digitali?
    R: Sony ha dichiarato tali contenuti potrebbero venire incorporati,sono tuttavia al momento assenti

    D: Sarà possibile vedere youtube, Flash etc?
    R: Sony ha dichiarato tali contenuti potrebbero venire incorporati,sono tuttavia al momento assenti

    D: ho sentito che PSVita è compatibile con Android
    R: la console in effetti è compatibile con i nuovi applicativi sviluppati attraverso Playstation suite per gli smarthphone android.

    D: Ho visto che ci sono due slot su PSVita
    R: Uno slot serve ai supporti di gioco, l'altro per la memoria su cui salvare contenuti extra.

    D: Ho visto un terzo slot sulle PSV 3G, a cosa serve?
    R: Il terzo slot è l'alloggiamento per la scheda SIM,che permette la connettività 3G.

    D: ho un gioco in formato UMD, come faccio a giocarci su PSV?
    R: LA PSV non ha slot UMD. Non è possibile se non convertendoli in digitale (vedi "Come posso usare i giochi UMD su PSV?")

    D: Come posso usare i giochi UMD su PSV?
    R: Al momento non si può,però sarà possibile avere uno sconto sulle versioni digitali dei titoli PSV consegnando la copia UMD in un negozio abilitato.

    D: i salvataggi PSP saranno compatibili con PSV se rigioco a un vecchio titolo PSP?
    R: al momento non è dato sapere.

    D: Ho già un account PSN che uso su PS3 /PSP, posso usarlo per accedere al PSN via PSV?
    R: Certamente

    D: La console è "region free"? posso giocare a giochi di altre regioni?
    R: Si, in quanto la console non ha blocco regionale.

    D: Se importo una console straniera (USA/JAP) è vero che non posso accedere al PSN o Allo STORE del mio paese?
    R: Falso, è infatti possibile accedere al PSN di qualsiasi paese con qualsiasi console, Ma è necessario creare un account PSN del paese a cui si vuole accedere!

    D: E' possibile visualizzare i giochi PSV su uno schermo esterno?
    R: No, PSVita non ha un uscita video.

    D: E' possibile sostituire o rimuovere la batteria?
    R: No,questa scelta è stata giustificata con l'assenza di spazio posteriore dovuto all'ingombro del retro tattile
     
    Top
    .
0 replies since 7/1/2012, 19:51   17 views
  Share  
.