Amidu Salifu - 1992

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ©™The Special One™©
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La nuova diga ghanese del centrocampo della Fiorentina.
    Il diciannovenne centrocampista ghanese è una delle grandi novità di Delio Rossi: la Fiorentina ha fatto un investimento importante su di lui, i risultati cominciano ad arrivare...


    162321hp2



    NOME: Amidu Salifu
    DATA DI NASCITA: 20 Settembre 1992
    LUOGO DI NASCITA: Accra
    NAZIONALITA’: Ghana
    ALTEZZA: 180 cm
    PESO: 76 kg
    RUOLO: Centrocampista
    SQUADRA: Fiorentina


    La vera sorpresa della nuova, giovane Fiorentina di Delio Rossi si chiama Amidu Salifu, diciannovenne centrocampista ghanese che sembra ormai aver guadagnato di slancio diverse posizioni nelle gerarchie della mediana viola.

    UN TALENTO DA… NASCONDERE - Cresciuto nel settore giovanile degli Hears of Oak di Accra (in una formazione che comprendeva anche Acquah e Boakye), Amidu viene bloccato dal Vicenza nel 2008, dopo esser saltato agli occhi degli osservatori biancorossi nel torneo ‘Giulietta e Romeo’ di Montecchio. I regolamenti però impediscono ai vicentini di ingaggiare il giocatore, che viene ‘nascosto’ allenandosi con la Primavera attendendo fino al raggiungimento della maggiore età per completare il tesseramento. Il 20 novembre 2010 arriva il debutto italiano, in un Vicenza-Padova terminato 2-1, e quattro giorni dopo sigla anche la sua prima rete tra i professionisti nel match di Coppa Italia contro il Genoa.

    INVESTIMENTO VIOLA - Con la maglia biancorossa colleziona in tutto 9 presenze prima del trasferimento, nell’ultimo giorno di mercato di gennaio 2011, alla Fiorentina, che lo preleva in comproprietà versando 2,5 milioni di euro nelle casse del club veneto e portandolo subito a Firenze. Un investimento importante per un diciottenne, necessario però per anticipare la concorrenza di Napoli, Inter, Hoffenheim e Tottenham.

    In viola fa la spola tra la prima squadra e la Primavera, vince la Coppa Italia con la formazione giovanile allenata da Buso, e il 23 aprile Mihajlovic gli regala la gioia dell’esordio in Serie A facendolo subentrare allo scadere ad Adrian Mutu. In estate Fiorentina e Vicenza decidono di rinnovare la comproprietà ma poco prima di Ferragosto Corvino decide di anticipare i tempi e riscattare anche l’altra metà del cartellino. Inizia la stagione col botto, vincendo la Supercoppa Primavera, ma con Mihajlovic trova poco spazio. Dall’avvento di Delio Rossi le cose cambiano: il tecnico, dopo avergli fatto disputare la seconda frazione di gioco nella gara del suo esordio, contro l’Inter, lo schiera titolare nelle tre uscite successive, contro Atalanta, Novara e Roma (in Coppa Italia), piazzandolo davanti alla difesa.

    BLACK POWER - Fisicamente imponente, dotato di grande resistenza e di un’esuberanza atletica impressionante, Salifu è il classico mediano africano efficacissimo nel recupero palla, nell’interdizione e nel contenimento, ma con limiti ancora evidenti in fase di possesso. Ha personalità, legge le linee di passaggio ma sotto pressione finisce spesso col perdere lucidità. Può giocare sia da perno a protezione della retroguardia, che da interno di centrocampo. Amidu si inserisce perfettamente nella scia delle ‘Black Stars’ arrivate in Italia negli ultimi anni: nel passo ricorda Asamoah (rispetto al quale ha meno tecnica ma maggior potenza), per personalità e dinamismo si avvicina a Badu. Il suo idolo resta però Michael Essien, un modello per tutti i giovani mediani ghanesi.

    Condividi
     
    Top
    .
0 replies since 15/1/2012, 09:48   12 views
  Share  
.