Simone Padoin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •Piè 97•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Simone Padoin (Gemona del Friuli, 18 marzo 1984) è un calciatore italiano, centrocampista della Juventus.

    Caratteristiche tecniche


    Trova la sua collocazione ideale come esterno destro e sinistro di centrocampo; viene spesso utilizzato anche nel ruolo di centrocampista centrale; ma può essere impiegato anche come terzino sia destro che sinistro.
    Carriera
    Club
    Vicenza

    Messosi in luce nella primavera dell'Atalanta, con la quale conquista una Coppa Italia Primavera, nell'estate del 2003 passa al Vicenza senza aver mai esordito in prima squadra.

    A Vicenza arriva con la formula della compartecipazione insieme al compagno Rantier, nell'ambito del trasferimento di Antonino Bernardini e Michele Marcolini alla squadra bergamasca.

    Alla sua prima esperienza in un campionato di Serie B, colleziona 23 presenze ed un gol, confermandosi elemento prezioso ed affidabile. Nella successiva stagione, dopo un inizio incerto, risulta uno dei giocatori più utilizzati e duttili (33 presenze), venendo a più riprese impiegato da mister Viscidi nel ruolo di terzino. Anche nella stagione successiva ha confermato tutta la sua duttilità, giocando 35 partite, con un gol, e venendo impiegato a centrocampo, sulla fascia e come terzino. Anche all'inizio della stagione 2006-2007 viene impiegato inizialmente da terzino, ma dopo l'esonero di Camolese e l'avvento di Gregucci viene riportato a centrocampo, dove le sue ottime prestazioni, 37 presenze e 4 gol, gli valgono l'interesse da parte di grossi club italiani.

    Atalanta
    Nell'estate del 2007 torna all'Atalanta in comproprietà. Il 5 gennaio 2008, le buone prestazioni fornite nella prima parte di stagione convicono la società a riscattare completamente il cartellino del giocatore che ritorna ad essere totalmente della squadra bergamasca. Il 16 marzo, segna i suoi primi gol in A (una doppietta) nella gara vinta 4 a 1 contro l'Empoli, per poi ripetersi contro il Livorno, nella terzultima giornata del campionato, con una palombella dopo un gran controllo di tacco. Nella stagione successiva diventa titolare fisso della squadra, impegnato sia come esterno sinistro di centrocampo che come mediano. Realizza una rete contro il Siena alla prima giornata e si ripete contro il Lecce siglando una doppietta. A fine stagione rinnova il contratto che lo lega a Bergamo a all'Atalanta fino al 30 giugno 2013. La stagione 2009-2010 vede Padoin impiegato stabilmente in mezzo al centrocampo insieme a Guarente, risultando essere il giocatore più impiegato nella stagione dei nerazzurri. Nel corso di questa stagione va in rete due volte, entrambe nel girone di ritorno, contro Lazio e Livorno. A fine stagione però la squadra retrocede in Serie B.

    Subito dopo la fine della stagione, partecipa ad una tournée di amichevoli negli Stati Uniti con la Juventus.
    Nonostante il giocatore abbia molto mercato, la società atalantina riesce a trattenerlo. Il giocatore ripaga la fiducia sin dall'inizio, segnando il primo gol della stagione nella partita di Coppa Italia contro il Foligno del 14 agosto. In campionato, il gol arriva all'ottava giornata, siglando la rete del momentaneo vantaggio nella partita contro il Torino. La partita finirà 2 a 1 per gli orobici. In campo Padoin dimostra tutta la sua duttilità, dimostrando di essere una pedina insostituibile nello scacchiere nerazzurro. Nell'ultima giornata del girone di andata si procura una lesione al menisco che lo farà rimanere lontano dal campo per una quarantina di giorni. Ripreso dall'infortunio, ritorna ad essere una pedina insostituibile del centrocampo orobico, andando anche a segno nell'incontro casalingo contro il Novara. Conclude la stagione con 35 presenze (34 in campionato e una in Coppa Italia) condite da tre reti e con la vittoria del campionato cadetto.

    Juventus

    Il 31 gennaio 2012 viene acquistato a titolo definitivo dalla Juventus per 5 milioni di euro, firmando un contratto quinquennale.

    Nazionale

    Disputa la prima partita con la casacca azzurra dell'Under 19 il 2 settembre 2002 nella partita persa contro la Turchia. Con l'Under 19 disputando 9 partite e vincendo l'Europeo U-19 disputato in Liechtenstein.

    L'avventura in azzurro continua con la nazionale Under 20 dove saranno 6 le presenze totalizzate suggellate anche da un goal.

    Ha fatto il suo esordio nella nazionale Under 21 il 15 agosto 2006 facendo inoltre parte della spedizione italiana all'Europeo Under-21 2007.












    Condividi
     
    Top
    .
0 replies since 1/2/2012, 20:48   6 views
  Share  
.