Claudio Marchisio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •Piè 97•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Condividi

    Claudio Marchisio (Torino, 19 gennaio 1986) è un calciatore italiano, centrocampista della Juventus e della Nazionale italiana.

    220px-Claudio_Marchisio



    Ha fatto parte della Italia Olimpica con cui nel 2008 vince il Torneo di Tolone e nello stesso anno partecipa alle Olimpiadi di Pechino.

    Biografia

    È nato a Torino e cresciuto a Chieri, da famiglia unicamente juventina. Sposato con Roberta, nel 2009 è nato il figlio Davide.

    È soprannominato dagli juventini il principino.

    Nel 2010 insieme a Sebastian Giovinco, Paolo De Ceglie e Mohamed Sissoko è stato protagonista di un mini spot più un'intervista per presentare il Sony Ericsson Xperia X10. È stato testimonial anche di L'Oreal.
    Caratteristiche tecniche
    CITAZIONE
    « Claudio è uno dei centrocampisti italiani più forti in assoluto. Ha tutto: forza fisica, inserimento, tiro da fuori, tocco sotto, grande intelligenza dentro e fuori dal campo. Tecnicamente è anche più forte di Tardelli. »

    È considerato uno dei migliori calciatori giovani italiani e tra le migliori mezz'ali d'Europa e del Mondo. È forte fisicamente ed è dotato di un'ottima visione di gioco e personalità che lo rendono decisivo, come ha confermato anche l'ex CT della Nazionale italiana Marcello Lippi. I suoi punti di forza sono il tiro dalla lunga distanza, la capacità di ricoprire tutti i ruoli del centrocampo ed il recupero e la successiva distribuzione del pallone, oltre ad una buona tecnica individuale e dribbling nello stretto. Viene spesso paragonato a Marco Tardelli, ex giocatore della Juventus, per la sua capacità di inserirsi e di andare a rete. Una carriera sempre più in crescendo ha reso, negli ultimi anni, Marchisio uno dei migliori incursori d'Europa.Tutte queste caratteristiche lo rendono uno dei centrocampisti più forti al mondo
    Carriera

    Juventus

    Nel 1993, a sette anni, Marchisio è entrato a far parte del settore giovanile della Juventus, dove matura nella Primavera bianconera vincendo numerosi trofei ed indossando la fascia di capitano. Il 27 gennaio nelle fase eliminatorie Torneo di Viareggio realizza un gol nella partita vinta 3 a 0 contro il Catanzaro. Il 7 febbraio 2005 scende in campo da titolare nella finale del Torneo di Viareggio contro il Genoa vinta 2 a 0 dalla Juventus con gol di Bianco e Volpato. Nel 2005-2006 viene spesso convocato nella prima squadra dall'allenatore Fabio Capello, senza però mai scendere in campo.
    Stagione 2006-2007

    Con la retrocessione dei bianconeri in Serie B, viene inserito nella prima squadra a disposizione del tecnico Didier Deschamps. Il 29 ottobre 2006, a 20 anni, debutta tra i professionisti nella gara di campionato Juventus-Frosinone (1-0), per poi giocare tre giorni dopo, contro il Brescia, la sua prima gara da titolare. Le sue buone prestazioni inducono Deschamps a schierarlo in campo con continuità; diventa così una delle prime scelte per il centrocampo, nelle ultime partite viene schierato in campo dal primo minuto. Con 25 presenze contribuisce alla promozione in Serie A.
    Empoli
    Stagione 2007-2008

    Terminata la stagione di B con la Juventus, il 24 luglio 2007 passa in prestito all'Empoli, dove viene mandato anche il suo ex compagno di giovanili Sebastian Giovinco. Esordisce in Serie A il 26 agosto 2007, a 21 anni, nella partita Fiorentina-Empoli (3-1) disputata allo stadio Franchi. Il 20 settembre dello stesso anno esordisce anche in Coppa UEFA, nel "debutto" europeo della squadra toscana contro lo Zurigo. Il 31 ottobre 2007 gioca contro la Juventus schierato in campo da titolare. Termina la sua stagione in Toscana con 26 presenze in campionato, una presenza in Coppa Italia e 2 presenze in Coppa UEFA per un totale di 29 presenze. La squadra toscana retrocede in Serie B.
    Il ritorno alla Juventus

    Stagione 2008-2009: l'esordio in Serie A con la Juventus


    Nel luglio del 2008 fa ritorno alla Juventus e disputa la prima gara ufficiale, da titolare, il 26 agosto nel ritorno del terzo turno preliminare della Champions League 2008-2009, giocata a Bratislava contro l'Artmedia e pareggiata 1-1. Il 24 gennaio 2009 segna il suo primo gol in Serie A con la maglia della Juventus, decisivo ai fini della vittoria sulla Fiorentina (1-0), e cinque giorni dopo, il 29 gennaio, prolunga il contratto fino al 2014. Arriva il suo secondo gol il 28 febbraio contro il Napoli nella partita vinta 1 a 0. Alla luce delle prestazioni nella stagione 2008-09, il sito uefa.com lo inserisce tra i dieci giovani che si stanno mettendo in luce alla loro prima esperienza nella massima competizione continentale, mentre il sito del quotidiano The Times, in gennaio, lo inserisce al decimo posto, e miglior italiano, nella lista dei 50 "astri nascenti" del calcio internazionale. Chiude pertanto la sua seconda stagione in maglia Juve con 24 presenze e 3 gol in campionato, 2 presenze in Coppa Italia e 6 presenze in Champions League per un totale di 32 presenze e 3 gol.

    Stagione 2009-2010: convocazione ai Mondiali in Sud Africa

    Il 10 ottobre 2009 si opera al menisco, subito dopo aver raggiunto la Nazionale. Ritorna a calcare ufficialmente i terreni di gioco il 25 novembre successivo in Champions League giocando gli ultimi minuti di Bordeaux-Juventus (2-0), mentre torna da titolare il 29 novembre in casa del Cagliari (2-0). Segna il suo primo gol del campionato 2009-2010 contro il Livorno (2-0), ripetendosi anche il 5 dicembre a Torino nel derby d'Italia contro l'Inter, L'11 marzo, a soli 24 anni, indossa per la prima volta la fascia di capitano dopo l'uscita dal campo di David Trezeguet nell'andata degli ottavi di Europa League contro il Fulham (partita vinta 3-1).Meno di due mesi dopo, il 2 maggio, realizza quindi la sua terza ed ultima rete stagionale nell'1-1 in trasferta contro il Catania. Termina la sua terza stagione in bianconero con 28 presenze e 3 gol in campionato e 7 presenze nelle coppe europee (4 in Champions League e 3 in Europa League) per un totale di 35 presenze e 3 gol.

    Stagione 2010-2011: arrivo di Del Neri

    Il primo gol della stagione 2010-2011 arriva il 12 settembre in occasione della partita casalinga contro la Sampdoria, quando è autore della rete del momentaneo 1-1 (la partita terminerà 3-3) su assist di Miloš Krasić. Il 19 settembre raggiunge le 100 presenze con la maglia bianconera e corona l'avvenimento segnando un gol contro l'Udinese, ancora su assist di Miloš Krasić, nella partita vinta per 4-0 a Udine e servendo anche un'assist per il gol finale di Vincenzo Iaquinta. Nella stessa stagione arrivano altre due reti, una il 30 gennaio 2011 contro l'Udinese in semi-rovesciata e l'altra subito dopo il 2 febbraio nella trasferta contro il Palermo di sinistro (raggiungendo così 10 gol con la maglia bianconera e nei campionati italiani superando il suo record personale di 3 gol), tuttavia inutili ai fini del risultato visto che in entrambe le occasioni la Juventus perde per 2-1. Il 26 febbraio, nella partita casalinga persa contro il Bologna (0-2), raggiunge quota 100 presenze nei campionati italiani (75 in Serie A e 25 in Serie B). Nella trasferta vinta contro la Roma (0-2) del 3 aprile, viste la contemporanea assenza di Alessandro Del Piero, Gianluigi Buffon e Giorgio Chiellini, indossa per la prima volta la fascia di capitano da titolare. Il 17 maggio, prolunga il suo contratto con la società torinese fino al 2016; percepirà 2.5 milioni di euro più premi legati ad eventuali vittorie. Conclude la stagione con 32 presenze e 4 gol in campionato, una presenza in Coppa Italia ed 8 presenze in Europa League per un totale di 41 presenze e 4 gol.

    Stagione 2011-2012

    Inizia la stagione 2011-2012 debuttando nel nuovo stadio della Juventus segnando contro il Parma il gol del 4-0 con uno splendido tocco volante d'esterno su assist di Andrea Pirlo (partita terminata 4-1). Alla 5ª giornata sigla la sua prima doppietta con la maglia bianconera nei minuti finali (42' e 47' minuto del secondo tempo) nel 2-0 dei bianconeri sul Milan. Risulta poi decisivo nella trasferta contro l'Inter del 29 ottobre 2011, dove sigla il gol del definitivo 1-2, che regalerà la vittoria del derby d'Italia alla Juve. Il 20 novembre 2011 segna il suo quinto gol in campionato contro il Palermo. Il 4 dicembre nella partita vinta 2 a 0 contro il Cesena arriva il sesto gol, raggiungendo Alessandro Matri nella classifica dei cannonieri stagionali della Juventus. Il settimo gol arriva nella partita Juventus-Bologna di Coppa Italia, vittoria per 2-1 per i bianconeri,il suo gol permette alla Juventus di qualificarsi per i quarti di finale e giunge nei tempi supplementari.
    Nazionale


    Il 1º giugno 2007 esordisce nella Nazionale Under-21 di Pierluigi Casiraghi, con la quale è un titolare a centrocampo nel biennio 2007-2009. Nel 2008 partecipa con la Nazionale Olimpica al Torneo di Tolone, manifestazione amichevole durante la quale, in Italia-Turchia (2-1) del 23 maggio, realizza il suo primo gol con gli Azzurrini, ed alle Olimpiadi di Pechino. Durante la rassegna olimpica gioca nel secondo tempo della prima partita contro l'Honduras, ma un infortunio muscolare lo costringe ad abbandonare il torneo dopo la seconda partita del girone e ad essere sostituito da Andrea Russotto. È poi tra i convocati per l'Europeo Under-21 2009 in Svezia, ma deve saltare per squalifica la semifinale nella quale l'Italia viene eliminata dalla Germania.

    Il 12 agosto 2009, a 23 anni, esordisce in Nazionale con il ct Marcello Lippi, giocando titolare nella partita amichevole Svizzera-Italia (0-0).Viene convocato per il Mondiale 2010 in Sudafrica, dove disputa da titolare le prime due partite del girone, venendo sostituito in entrambe le occasioni.

    Realizza il suo primo gol in Nazionale il 7 ottobre 2011, nella partita Serbia-Italia (1-1) disputata a Belgrado e valevole per le qualificazioni all'Europeo 2012.
     
    Top
    .
  2. .Flàsh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il principino!!
     
    Top
    .
  3. Lipi™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :brv:
     
    Top
    .
2 replies since 1/2/2012, 21:02   22 views
  Share  
.