Nicolò Curti - 1995

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ©™The Special One™©
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scopriamo chi è il giovane difensore scuola Perugia arrivato in bianconero nel corso della campagna acquisti invernale. Un innesto per il futuro.

    166690hp2



    NOME: Nicolò Curti
    RUOLO: Difensore
    NATO A: Perugia
    ALTEZZA: 183 cm
    PESO: 75 kg
    DATA DI NASCITA: 26 marzo 1995
    NAZIONALITA': Italia
    CLUB: Juventus


    Corteggiato come un big, strappato dalla Juventus alla Roma con un blitz a sorpresa: uno degli uomini mercato dell’ultima sessione invernale arriva da Perugia, ha diciassette anni ancora da compiere e un nome del quale sentiremo parlare molto in futuro. Tra i vari Borriello, Caceres e Padoin nel carrello di Marotta è finito anche Nicolò Curti, enfant prodige umbro…

    GRIFONCINO DOC – Nato e cresciuto a Perugia, Nicolò è entrato a far parte del settore giovanile del Grifone nel 2007, dopo aver mosso i primi passi nel Montemalbe Ellera. In seguito al fallimento della società, nell’estate del 2010, per Curti, messosi in luce nella Juniores, arrivano le prime richieste : Siena, Parma e Lazio si fanno avanti ma il ragazzo decide di ripartire con il neonato A.S.D. Perugia Calcio.

    Il 2011 è l’anno della svolta: prima la vittoria nel campionato Allievi Regionali con mister Petrini, poi il debutto in prima squadra, guidata da Pierfrancesco Battistini. Con i 16 minuti disputati nella ripresa del match di Montevarchi del 1 maggio, Curti diventa il più giovane esordiente della storia del Grifone.

    Nella stagione successiva viene aggregato in pianta stabile in prima squadra, colleziona una manciata di presenze in Seconda Divisione fino al meritato ‘regalo natalizio’: sotto l’Albero Nicolò trova un contratto con la Juventus…

    LA CHIAMATA DI MADAMA – In autunno era stata l’Inter la prima a muoversi sul ragazzo, arrivato poi a un passo dalla firma con la Roma, prima dell’inserimento prepotente della Vecchia Signora, che ha deciso di fare un investimento importante sul giovanissimo difensore, il cui nome era finito anche sui taccuini di alcuni scout provenienti da Oltremanica.

    Curti passa ufficialmente alla Juventus il 30 dicembre ma non in comproprietà, come era stato paventato in un primo tempo, bensì a titolo definitivo per una cifra vicina al milione di euro. Un sogno che si realizza per il sedicenne perugino, da sempre tifoso bianconero.

    TRA NESTA E RANOCCHIA – Nell’estate del 2011 Riccardo Mazzola, responsabile del settore giovanile del Perugia, si sbilancia, definendo Curti ‘il nuovo Nesta’. Un’etichetta pesante, piaciuta subito alla stampa, che ha cavalcato l’onda. Nicolò è un difensore centrale dalle buoni dote tecniche, dall’innata eleganza, molto preciso in marcatura e nell’impostazione. Il limite principale sembra essere il carattere introverso, un ostacolo per esplodere ad alti livelli e in piazza dalla grande pressione. A Perugia è stato impiegato anche come terzino destro ma è nel cuore della retroguardia che riesce a dare il meglio.

    E’ presto per capire se riuscirà a raggiungere i livelli di assoluta eccellenza di Nesta, ma Curti sembra avere tutte le carte in regola per poter seguire le orme di un altro centrale cresciuto nelle giovanili del Perugia e approdato in questi anni nel calcio che conta, Andrea Ranocchia. Chissà che tra qualche anno la Nazionale non possa vedere una coppia umbra a guidare la difesa azzurra…

    Condividi
     
    Top
    .
0 replies since 7/2/2012, 15:27   53 views
  Share  
.