Recensione » FIFA Street 4 (2012)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ©™The Special One™©
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    fifastreet_cover-138x172



    Eravate rimasti con una voglia immensa di Calcio Spettacolo, vero? Beh, dopo l’ultimo Fifa street 3, pubblicato nell’ormai lontano 2008, la Electronic Arts decide di rimettersi in carreggiata con il brand, e dunque oggi vi ritroverete a leggere quella che sarà la recensione per l’ultimo Fifa Street disponibile sulla piazza(che tra l’altro trasgredisce la sequenza numerica): Fifa Street.


    Addio ai tacchetti sotto le scarpe
    In effetti parliamo di un brand abbastanza noto, ma qualora foste nuovi all’esperienza Fifa Street cominciamo così; si possono dire tante cose su Fifa Street, ma non che sia un gioco di puro e semplice calcio.
    Fifa Street in sostanza è la trasposizione del gioco del calcio in un contesto più “Street“, coinvolgendo dunque usanze e movenze tipiche della strada: grandi trick.. ma anche grandi falli, tutti facenti parte di una realtà ben distante dal fratellone Fifa.
    I Trick insieme al controllo palla saranno la base per “umiliare” i vostri avversari, un po’ difficilini da combinare visto che sono coinvolti entrambi gli analogici più altri tasti, ma nulla che un po’ di sano nerdismo non possa rimediare. Un parallelismo possibile è quello fra Tekken e Dragonball; entrambi sono giochi di lotta, ma noti un bel po’ di differenze, no?

    Passando alla pratica, se scegliamo l’opzione ”Scendi in strada” avremo a disposizione varie modalità:

    5 contro 5
    Re del tunnel:
    Calcio a 5
    Ultimo rimasto
    Spiegandole una per una passiamo ai primi due casi, ovvero 5 contro 5 e Calcio a 5, e lo schema sarà più o meno questo; verranno applicate le regole di una partita di calcio a 5 solo che in una modalità ci sarà una piena aderenza al regolamento (Calcio a 5) mentre nell’altra modalità si opterà per una partita senza alcun tipo di fallo, rimessa laterale o punizione che sia (5 contro 5).

    La modalità Re del tunnel invece implicherà solo 2 giocatori per squadra e lo scopo sarà quello di accumulare punti effettuando dei trick per poi metterli a punteggio attraverso un goal; notate bene che se una squadra effettua un goal, solo i punti trick di quella squadra vengono sommati al punteggio della partita.
    L’ultima modalità rimasta, nemmeno a farlo di proposito, è l’ultimo rimasto: in questa modalità partite con 4 giocatori per squadra ed il vostro obiettivo è quello di fare 4 goal… Starete pensando “ma che c’è di innovativo?” e noi vi rispondiamo che la squadra che segna un goal manda fuori dal campo un proprio giocatore: in sostanza il goal della vittoria sarà fatto da un solo giocatore.

    In tutto Fifa Street sentirete un particolarissimo e meraviglioso feeling con il giocatore che state utilizzando, portandovi ad immedesimarvi molto con l’azione e i giocatori; cosa che accade in modi completamente diversi per la controparte Fifa.. un esempio? Nella modalità “Ultimo Rimasto” quando siete con l’ultimo giocatore ed il vostro avversario ne ha ancora due; lì potrete sentire la fisicità insita nel gioco calcio, della serie “come uno stinco messo bene, può salvarti dal ricevere un goal.”

    Spiegate per benino tutte le varianti di partita, che tra l’altro possono essere modificate attraverso “partita Personalizzata”, possiamo passare alla modalità Tour mondiale che rappresenta in soldoni la campagna per Fifa Street. Creato un giocatore, che potevate anche caricare dal recente fifa, potrete scegliere fra alcuni paesi nel mondo e, montandovi una squadretta come si deve, potrete cominciare a scalare la vetta passando di fase in fase: Regionale, Nazionale, Europea, Mondiale.. come si passa da una fase all’altra? Bisogna battere tutti i centri di quella zona, i quali vi proporranno una delle modalità di partita sopraelencate; ma non è tutto!
    Fuori dalla campagna tutto sembra facile; Messi che si smarca tutto e tutti con i trick più belli del mondo e bla bla bla, ma nella modalità Tour mondiale partirete da un certo livello con alcune abilità per poi andare a progredire verso livelli più alti dove potrete acquistare abilità o migliorare le abilità di base del vostro personaggio e della vostra squadra.

    L’elemento che stona in questo quadretto di deliziosa innovazione è purtroppo l’intelligenza artificiale all’interno della vostra squadra; non capisco perché, ma sembra che gli sviluppatori abbiano attenzionato davvero poco il senso di azione comune, portandoci così a prediligere più spesso le azioni personali rispetto a quelle di squadra.. Davvero un peccato crearsi una bella azione e trovarsi con nessuno al centro! Diciamo che questo parametro può essere modificato dallo schema di attacco, ma provando tutte le tre varianti non avrete comunque nulla di eccezionale.

    Se Giocare offline non farà altro che migliorare la vostra opinione riguardo Fifa Street, la componente multiplayer sarà abbastanza coinvolgente e poi si sa.. la classifica è sempre la classifica e di partita in partita risulterà difficile staccarsi dallo schermo; codice di rete robusto e abbastanza affidabile.. Probabilmente ci sono più affinità con Fifa 12 di quanto ci potremmo aspettare, è possibile che tutto quello che guadagniamo dall’esperienza online di Fifa Street sia dovuto ad un lavoro pregresso del fratellone Fifa.

    Un piccolo passo per un giocatore, ma un grande balzo per il brand
    Leggendo il nostro blog, sicuramente saprete che i Team di FIFA e Fifa Street sono stati situati fisicamente vicini, per cui è stato inevitabile che un non team influenzasse l’altro e viceversa.. Nella fattispecie è stato il comparto grafico ad essere fortemente influenzato, ad un livello tale da portare il titolo ad abbandonare lo stile cartoonesco, che prima lo aveva accompagnato, per passare ad un modulo dall’impatto grafico notevole basato su un senso di realisticità del tutto. Le animazioni rientrano in questo miglioramento grafico generalizzato e dunque non saranno affatto male, anzi, sarà piacevole vedere gli elementi della vostra squadra chiamarsi la palla con il ditino o vedere una deviazione di sedere!
    Tralasciando un Messi (Testimonial Ufficiale) che capeggia la qualunque e murales per gli ambienti più street che mai, l’interfaccia di gioco si presenta bella e coerente.. Meno che per un “VittoriE” che ti spunta su schermo quando vinci(Ma dove sono finiti controlli qualità?)


    Altro che vuvuzelas
    Quando si parla del brand Fifa, la colonna sonora ha uno stile ben definito; capita spesso di ascoltare una canzone e pensare “questa è troppo da Fifa” ed anche in questo caso Fifa Street non si sottrarrà affatto all’appello. Tracce da paura per una tracklist che migliora di non poco il feeling generale con l’interfaccia di gioco e con il gameplay stesso: pollici in alto? In altissimo.
    La restante parte dei suoni è sufficiente, non ci possiamo affatto lamentare se non per alcuni suoni metallici che a volte sembrano un po’ fuori contesto.
    Escludendo suoni e musiche, rimangono le voci dei giocatori che durante le partite completeranno il quadretto, animando di brutto la partita. Nel caso medio suppongo che sentire roba del tipo “Come on!” o “Nice Dribbling” non dia così tanto fastidio; in ogni caso è sempre bene ricordare che stiamo giocando in ambienti street, per cui il caos è un fattore da mettere sempre in conto!

    La dribblata finale
    In questo nuovo capitolo i ragazzi della EA Canada ci hanno fornito una esperienza molto divertente sia da soli che in multiplayer (offline o online che sia); abbastanza coinvolgente e spettacolare. Certo, Fifa Street non presenta come un titolo esattamente per le masse, poiché dato il costo altino e il gameplay poco canonico rispetto alle normali simulazioni calcistiche, ci sarà sicuramente qualcuno che guarda la cosa con il sopracciglio alzato.. ma nonostante ciò siamo fiduciosi che le vendite saranno di un importo più che elevato.
    Semplicemente fantastico anche per chi aveva un po’ di voglia di simulazione del classico calcetto a 5, e diciamocelo, chi di noi non si fa una partitella ogni tanto?
    Pollici in alto, meno che per quella dannata IA: Top score non meritato.

    Voto 8.5/10

    PRO
    Spettacolarità insita nel brand
    Nuovo comparto grafico
    Sensazione di Calcio a 5
    Abbastanza Challenging
    Multiplayer davvero coinvolgente

    CONTRO
    IA all'interno della squadra del giocatore scarsina
    Prezzo altino nel primo periodo di vendita
    Ci vuole un po' per padroneggiare tutti i trick
    Collisioni ambigue fra i modelli poligonali





    Condividi
     
    Top
    .
0 replies since 22/3/2012, 21:39   43 views
  Share  
.