L’Europa League fabbrica stelline: da Muniain a Piatti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ©™The Special One™©
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Abbiamo selezionato otto possibili protagonisti del prossimo mercato tra le quattro squadre approdate alle semifinali di Europa League.

    176189hp2



    Anche quest’anno l’Europa League è stata terra di conquiste per le rappresentanti della Penisola Iberica, che da anni ormai dominano nella seconda competizione continentale. Per il terzo anno consecutivo sarà una squadra spagnola o portoghese ad alzare al cielo il trofeo: considerando anche la vecchia formula della Coppa Uefa sono addirittura 7 le affermazioni dei club iberici nell’ultimo decennio.

    La scorsa stagione a trionfare fu il Porto di Villas Boas, trascinato dai vari Falcao, Guarin e Hulk, tutti diventati uomini-mercato nell’estate successiva. Tra le stelle di questa edizione ritroviamo Falcao, passato all’Altetico Madrid per 40 milioni, ma anche tanti giocatori ancora in giovane età che sembrano pronti al grande salto: pur con qualche scelta dolorosa (vedi l’esclusione di Llorente o Javi Martinez, destinati alle big inglesi e spagnole), abbiamo selezionato otto talenti che potrebbero fare al caso dei club italiani…


    IKER MUNIAIN

    Data di nascita
    19/12/1992
    RuoloAttaccante
    SquadraAthletic Bilbao
    Presenze EL13
    Goal EL5
    Può interessare a...
    Inter, Juventus

    Ha incantato Ferguson, colpito al cuore Guardiola e finito prepotentemente nel taccuino di Inter e Juventus: Iker Muniain è il vero uomo-copertina dell'Athletic di Bielsa, il gioiello di una collezione che vanta tanti altri prodotti luccicanti. Tecnica, velocità, spirito di sacrificio, il diciannovenne enfant prodige del calcio basco (nato a Pamplona ma cresciuto nella cantera del Bilbao) grazie alle sue ottime prestazioni si candida anche ad un posto a Euro 2012. Deve trovare maggior freddezza sotto porta, visto che in campionato il suo bottino è fermo a 2 goal. Il talento però non si discute. La controindicazione? Contratto fino al 2015, clausola di rescissione da 40 milioni di euro...


    ANDER HERRERA

    Data di nascita
    14/08/1989
    RuoloCentrocampista
    SquadraAthletic Bilbao
    Presenze EL
    10
    Goal EL
    1
    Può interessare a...
    Milan, Roma, Inter

    Non è pubblicizzato come i vari Muniain, Llorente e Javi Martinez ma un giocatore del genere non può certo passare inosservato: Ander Herrera è la risposta basca ad Andres Iniesta. Centrocampista dal tocco di palla sopraffino, artista del palleggio e specialista negli assist, l'ex Saragozza era stato monitorato dall'Inter lo scorso anno prima di firmare per i rojiblancos. Il suo prezzo si aggira sui 20 milioni di euro e le sue caratteristiche si sposerebbero alla perfezione nella mediana a tre del Milan, della Roma e in un'eventuale ricostruzione nerazzurra...


    JORDI ALBA

    Data di nascita
    21/03/1989
    RuoloTerzino sinistro
    SquadraValencia
    Presenze EL4
    Goal EL1
    Può interessare a...
    Milan, Napoli, Inter

    Terzino sinistro di spinta, in possesso di grandi doti tecniche e di un cross preciso e affilato, il ventitreenne mancino del Valencia è una delle grandi rivelazioni di questa stagione. E' destinato a diventare l'erede di Capdevila anche nella 'Roja'. Il suo nome è finito nell'agenda del Milan ma il Barcellona, che cerca da tempo un successore di Abidal, sembra in vantaggio: ha il contratto in scadenza nel 2013 e il Valencia potrebbe essere costretto in estate a venderlo sotto-costo per scongiurare l'eventualità di un suo addio a parametro zero.


    PABLO PIATTI

    Data di nascita
    31/03/1989
    RuoloTrequartista
    SquadraValencia
    Presenze EL5
    Goal EL1
    Può interessare a...
    Napoli, Roma, Inter

    Classe cristallina, fisico e movenze alla Messi e un grosso limite che ha fin qui condizionato la sua esplosione: la discontinuità. Ma per chi cerca un giocatore in grado di innalzare il tasso tecnico della squadra, il fantasista argentino (lanciato da Simeone all'Estudiantes nel 2006) è uno dei nomi da tenere in considerazione. E' in possesso di passaporto italiano ed è dunque a tutti gli effetti tesserabile come comunitario. Il Valencia lo ha pagato 8 milioni lo scorso anno, al Mestalla non ha fatto sfracelli ma la sua valutazione è comunque salita. Con una cifra tra i 12 e i 15 milioni può esser strappato al club spagnolo.


    EDUARDO SALVIO

    Data di nascita
    13/05/1990
    RuoloAla
    SquadraAtletico Madrid
    Presenze EL13
    Goal EL5
    Può interessare a...
    Lazio, Napoli, Inter

    A corrente alterna anche la stagione di un altro talento argentino tascabile, Eduardo Salvio, gioiellino dell'Atletico Madrid costantemente monitorato dal Manchester United. L'ex Benfica, accostato alla Fiorentina in passato, è stato uno dei trascinatori dei colchoneros in questa campagna europea. Può giocare da ala su entrambe le fasce ma anche come punta esterna nel tridente. Dribbling, velocità e imprevedibilità le sue armi migliori, otto le reti messe a segno fin qui in stagione. Per strapparlo all'Atletico Madrid servono almeno 15 milioni di euro.


    FILIPE LUIS

    Data di nascita
    09/08/1985
    RuoloTerzino sinistro
    SquadraAtletico Madrid
    Presenze EL13
    Goal EL0
    Può interessare a...
    Milan, Napoli, Lazio

    Come Jordi Alba, il terzino mancino dell'Atletico Madrid è un'ottima soluzione per chi ha bisogno di coprire la corsia sinistra e cerca un giocatore che sappia essere un fattore in fase offensiva. E' in possesso del passaporto italiano e il suo status da comunitario potrebbe favorire un suo arrivo in Serie A. Il Milan sta cercando ormai da anni a chi affidare la propria fascia sinistra, ma anche il Napoli è a caccia di un mancino di livello internazionale. Il costo del suo cartellino si aggira sui 10 milioni di euro.


    RICKY VAN WOLFSWINKEL

    Data di nascita
    27/01/1989
    RuoloAttaccante
    SquadraSporting Lisbona
    Presenze EL11
    Goal EL5
    Può interessare a...
    Juventus, Inter, Lazio

    Nuovi bomber crescono e anche in Italia, con colpevole ritardo, le big se ne stanno accorgendo: eppure che Ricky Van Wolfswinkel fosse un attaccante potenzialmente da leccarsi i baffi lo si intuiva già da tempo. Il centravanti olandese ha confermato in Portogallo quanto di buono aveva fatto con la maglia dell'Utrecht e ora per accaparrarsi le sue prestazioni c'è una fila chilometrica, con le inglesi (Chelsea, Manchester United, Arsenal e Liverpool) in pole. Inter e Lazio sono sulle sue tracce già da qualche mese, ma anche in casa Juve potrebbero farci un pensierino...


    MATIAS FERNANDEZ

    Data di nascita
    15/05/1986
    RuoloTrequartista
    SquadraSporting Lisbona
    Presenze EL10
    Goal EL3
    Può interessare a...
    Roma, Lazio, Napoli

    Alla soglia dei ventisei anni l'estroso centrocampista cileno sembra finalmente aver raggiunto la maturità calcistica. Bielsa lo considera il grande spauracchio, l'uomo da imbrigliare per render più prevedibile il gioco dello Sporting. Dopo tanti alti e bassi quest'anno, soprattutto in Europa League, ha dimostrato tutte le sue doti. Mati può giocare sia da trequartista che da interno in un centrocampo a tre come quello della Roma. Anche Lazio e Napoli potrebbero avvicinarsi al cileno, il cui contratto è in scadenza nel 2013: se non dovesse rinnovare con lo Sporting potrebbe diventare una ghiotta occasione di mercato...

    Segui Simone Gambino su




    Condividi
     
    Top
    .
0 replies since 19/4/2012, 14:08   5 views
  Share  
.