Profilo finalista: Club Atlético de Madrid

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lipi™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    pngProfilo finalista: Atlético Madridpng



    Il Club Atlético de Madrid è a un passo dal ripetere il trionfo del 2010 con i prolifici Adrián López e Falcao che hanno contribuito alla conquista di undici vittorie consecutive.



    1790469_w2




    Il Club Atlético de Madrid è a un passo dal ripetere il trionfo di due anni fa nella prima edizione di UEFA Europa League. Falcao e Adrián López, acquistati l’estate scorsa, sono i migliori cannonieri dei Rojiblancos sia nella Liga che in Europa, mentre l’arrivo del tecnico Diego Simeone ha rinsaldato il legame tra i giocatori e i tifosi.

    La stagione
    L'Atlético ha iniziato l’avventura in Europa dal terzo turno di qualificazione con un 4-1 complessivo sui norvegesi dello Strømsgodset IF, mentre il Vitória SC è stato la vittima agli spareggi con un 6-0 complessivo. La squadra spagnola ha quindi concluso la fase a gironi al primo posto con 13 punti davanti all’Udinese Calcio. Simeone ha esordito in Europa ai sedicesimi contro la sua ex S.S. Lazio, eliminata con un 4-1 complessivo.

    Agli ottavi, l’Atlético ha eliminato il Beşiktaş JK, superando l’Hannover 96 al turno successivo. Dopo un 2-1 di misura al Vicente Calderón, i colchoneros hanno vinto con lo stesso risultato in Germania, arrivando in semifinale contro il Valencia CF (che aveva già eliminato ai quarti dell’edizione 2010). La doppietta di Falcao ha contribuito al successo per 4-2 dell'andata e il tiro al volo di Adrian al Mestalla è valso l'undicesima vittoria nella competizione.

    Curriculum in finale
    P5 V2 S3*
    2009/10 UEFA Europa League – 2-1 v Fulham FC (dts)
    1985/86 Coppa delle Coppe UEFA – 0-3 v FC Dynamo Kyiv
    1973/74 Coppa dei Campioni – 0-4 v FC Bayern München (replay dopo 1-1)
    1962/63 Coppa delle Coppe UEFA – 1-5 v Tottenham Hotspur FC
    1961/62 Coppa delle Coppe UEFA – 4-1 v ACF Fiorentina (1-1 in casa, 3-0 fuori)

    *L'Atlético ha anche vinto la Supercoppa UEFA del 2010 – 2-0 v FC Internazionale Milano – e la Coppa Intercontinentale del 1975 contro il CA Independiente (2-1 complessivo).

    Risultati contro l’Athletic
    Athletic Club e Club Atlético de Madrid non dovranno di certo presentarsi. Queste due squadre sono rivali da quando è iniziata la Liga spagnola (150 finora i confronti nella Liga) e si sono già sfidate in tre finali a livello nazionale. Il primo incontro risale proprio al primo campionato in Spagna nel 1929. All'epoca le due squadre si erano però già sfidate in una finale di Coppa di Spagna con l'Athletic che si era imposto per 4-1 nel 1921. L'Athletic ha vinto 2-1 anche la seconda finale di coppa nel 1956, ma l'Atlético si è aggiudicato quella più recente tra le due squadre nel 1985.

    Questa stagione l'Athletic ha vinto la sfida interna nella Liga per 3-0 ad ottobre grazie ai due gol di Fernando Llorente, per poi perdere 2-1 al Vicente Calderón a marzo con doppietta per Falcao.

    Momento chiave
    L’arrivo di Simeone il 23 dicembre ha segnato una svolta nel gioco della squadra, riaccendendo la passione dei tifosi che era svanita nei mesi precedenti. Vincitore del campionato e della Coppa del Re con l’Atlético nel 1996, 'El Cholo' ha ricevuto un’accoglienza da eroe sulle rive del Manzanares.

    La frase
    Juanfran, difensore-centrocampista dell’Atlético
    "La storia e la tradizione dicono che l'Atlético deve sempre essere lì a lottare per trofei come questo. Vogliamo continuare a raggiungere grandi traguardi quindi vogliamo vincere per noi e per i tifosi".

    Il bomber
    Oltre ad aver realizzato 23 gol in 31 partite di Liga nella sua prima stagione al Vicente Calderón, Falcao ha anche segnato 10 reti in 14 gare di Europa League, competizione vinta l’anno scorso con l’FC Porto dopo aver stabilito il record di marcature (17). Adesso è terzo nella lista dei migliori marcatori nella competizione.

    Eroe inatteso
    Pur non ricevendo le attenzioni di Falcao, Adrián López non è stato meno importante per l’Atlético ed è sempre sceso in campo dalle qualificazioni ai quarti di finale, per un totale di 18 partite. Vincitore della Scarpa d’Oro adidas con la Spagna al Campionato Europeo Under 21 UEFA della scorsa estate, Adrián ha segnato otto gol in questa edizione di UEFA Europa League.

     
    Top
    .
0 replies since 7/5/2012, 18:25   11 views
  Share  
.