Chelsea campione d'Europa: Bayern battuto ai rigori VIDEO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lipi™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Chelsea è campione d'Europa 2011/2012. Pronostici sovvertiti all'Allianz Arena, la casa del Bayern, sconfitto ai calci di rigore sotto gli occhi della propria gente dopo una finale in cui per almeno tre volte era sembrato sul punto di poter condurre in porto la vittoria. Decisivi gli errori dal dischetto di Olic e Schweinsteiger; ancor più decisivo forse quello di Robben, che ha fallito l'opportunità di riportare avanti i suoi all'inizio dei supplementari. Roberto Di Matteo completa così il suo miracolo personale; forse non basterà per la riconferma, ma almeno per stanotte non conta (VIDEO)

    Si parte forte, su buoni ritmi, ma in un primo tempo di marca baverese le occasioni da gol vere e proprie sono solo due: al 21' Robben scocca un sinistro che Cech vede all'ultimo e devia sul palo, al 42' con Gómez che si libera bene in piena area ma calcia alto. Il Chelsea si difende ordinatamente e prova a rispondere quando ha spazio, senza però quasi mai impensierire Neuer, chiamato ad opporsi solo al tentativo di Kalou (37').

    Non cambia granché dopo l'intervallo: i bavaresi provano a intensificare la pressione e al 53' si vedono annullare un gol, segnato da Ribery, per un fuorigioco quantomeno dubbio. Il francese è letteralmente indemoniato e ci prova in tutti i modi, ma la retroguardia di Di Matteo è solida e ordinata e chiude tutti i varchi. Il Bayern raccoglie però il frutto del forcing all'82': Kroos mette in mezzo un pallone lungo da sinistra, dall'altra parte è pronto a raccoglierlo Muller che di testa da pochi passi batte Cech e porta avanti i suoi. Chi crede che sia fatta non conosce il carattere e la forza di Didier Drogba: all'88' l'ivoriano dimostra di che pasta è fatto pareggiando i conti con un potente colpo di testa su corner di Mata.

    Ai supplementari i tedeschi hanno subito un match-ball: dopo tre minuti Drogba stende Ribery in area, Proença non ha dubbi e fischia il rigore, ma dal dischetto Robben sceglie la potenza e si fa parare il tiro da Cech. Non accade praticamente più nulla: si va ai calci di rigore. Il primo errore è di Mata, dopo la trasformazione di Lahm; Bayern ancora avanti, quindi, ma ancora una volta capace di sprecare. Neuer fa il tragitto breve dalla porta al dischetto, e segna; Olic e Schweinsteiger però non imitano il portierone, così tocca ancora a Drogba mettere il sigillo sul primo, storico trionfo europeo dei Blues.
     
    Top
    .
0 replies since 20/5/2012, 09:26   6 views
  Share  
.