Santiago Garcia - 1990

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ©™The Special One™©
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    "Santiago Garcia, la nuova scommessa di Lo Monaco per l'attacco del Grifone"

    "Focus sul 21enne attaccante uruguayano dell'Atletico Paranaense, possibile prossimo colpo del nuovo Genoa targato Lo Monaco."



    "194845hp2"



    "NOME: Santiago Damian Garcia
    RUOLO: Attaccante
    NATO A: Montevideo
    ALTEZZA: 181 cm
    DATA DI NASCITA: 14 Settembre 1990
    PESO: 78 kg
    NAZIONALITA': Uruguay
    CLUB: Atletico Paranaense


    L'Uruguay è ormai da considerarsi a tutti gli effetti una delle sorgenti più pure di talenti a livello mondiale. La Celeste è tornata a splendere, come dimostrano l'ultimo Mondiale e la vittoria in Copa America, merito soprattutto di un settore giovanile in piena crescita e ricco di nuovi prodotti da lanciare. Uno di questi è proprio Santiago Garcia, attaccante classe '90 che in patria è considerato il bomber del futuro. Del resto, se Lo Monaco ha deciso di puntarci...

    EL MORRO - La carriera calcistica di Garcia inizia nelle giovanili del piccolo Libertad Washington. Da lì viene subito notato dalla prestigiosa accademia del Nacional Montevideo, club nel quale Garcia trova tutte le condizioni per esplodere. Già nel 2007 trascina la selezione Sub-18 alla vittoria dello scudetto, spazzando via le porte avversarie con 34 goal stagionali. Il salto in prima squadra è immediato. Santiago, infatti, ha soli 17 anni quando il 27 luglio del 2008 realizza il suo primo goal tra i professionisti contro il Defensor Sporting.

    'El Morro' ('il muso'), come viene chiamato da compagni e tifosi, scala presto le classifiche di gradimento in prima squadra e con la nazionale Under 20, dove oltre i goal (5 in 9 presenze) diventa la vera e propria stella della selezione. Ma è la stagione 2010-2011 quella della definitiva consacrazione. El Morro realizza 23 goal in 28 presenze tra Apertura e Clausura, vincendo quest'ultima e conquistando il titolo di capocannoniere. Il suo score è impreziosito da ben sei doppiette, di cui una in Copa Libertadores che gli permette di stendere da solo la Fluminense.

    A fine stagione sono tante le offerte per lui (tra cui il Boca Juniors ed alcuni club europei), ma alla fine Garcia accetta l'offerta dei brasiliani dell'Atletico Paranaense, che versano nelle casse del Nacional una cifra attorno ai 2 milioni di euro. Il passaggio in Brasile, però, non si rivela la scelta giusta. Santiago gioca 15 partite, ma realizza soltando 2 goal e non riesce ad evitare la retrocessione dell'Atletico in serie B. Con l'inizio della nuova stagione, il futuro del Morro sembra essere piuttosto lontano dalla stato di Paranà. In Europa hanno fiutato l'affare, soprattutto dalle parti di Genova.

    PUNTERO ESPLOSIVO - Vedendolo giocare non può che saltare all'occhio una caratteristica: la sua esplosività. Appena gli si da un centimetro di spazio, lui non perde tempo a girarsi ed impallinare il portiere avversario. Sfrutta benissimo gli spazi aperti, ma è molto abile anche ad anticipare sul tempo il diretto marcatore. E' furbo, veloce e potente: un attaccante che può fare reparto da solo. In area di rigore non perdona e si adatta perfettamente sia ad un 4-4-2 che ad un 4-3-3. Può agire anche come ala, ma è da prima punta che esalta al meglio le sue doti di realizzatore.

    Qualche dubbio può nascere se lo analizziamo meglio da lato caratteriale. Garcia ha un ottimo temperamento e personalità, ma al suo trasferimento all'Atletico Paranaense non è riuscito a mantenere la sua costanza realizzativa. I brasiliani lo avevano preso come salvatore della patria, ma il ragazzo non è riuscito ad adattarsi all'aria negativa che si respirava attorno ad una squadra ormai prossima alla retrocessione in B. Poi c'è una macchia: la scorso anno è stato risultato positivo alla cocaina e adesso rischia una squalifica di due anni, che tuttavia gli precluderebbe solo di giocare in Uruguay.

    COLPO ALLA LO MONACO - Nella sua lunga carriera di amministratore delegato del Catania, Pietro Lo Monaco ci ha abituato a tanti colpi che col tempo avremo definito proprio dei colpi 'alla Lo Monaco'. Gomez, Vargas, Martinez, Llama, Izco (preso addirittura dalla cadetteria argentina) sono solo alcuni dei semisconosciuti che grazie a LoMo hanno raggiunto le luci della ribalta. A questi possiamo aggiungere anche Barrientos, che per i più era ormai da considerare un calciatore bollito.

    Da questa stagione Lo Monaco è diventato ad del Genoa e le sue doti di scopritore di talenti potranno essere messe al servizio del Grifone. Il mercato sudamericano è il suo pane quotidiano ed il primo colpo dell'era rossoblù potrebbe portare proprio il nome di Santiago Garcia. Alcune voci danno l'affare già per fatto (visite mediche la prossima settimana), grazie all'abilità dell'ad rossoblù che ha battuto la concorrenza degli altri club europei. Il costo dell'operazione sarà ovviamente low cost. Sarà l'ennesima scommessa vinta da Lo Monaco?
    "







    Condividi
     
    Top
    .
0 replies since 29/6/2012, 16:00   13 views
  Share  
.