LA TECNOLOGIA ENTRA NEL CALCIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ibracadabra11
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    C_27_articolo_85576_immagineprincipale

    Il momento tanto atteso è arrivato: dopo anni di polemiche, la tecnologia entra ufficialmente a far parte del calcio. La Fifa ha infatti deciso di adottare la tecnologia per scongiurare i gol fantasma, ma ha anche stabilito che lo strumento tecnologico potrà essere supportato dalla "cinquina" arbitrale composta da arbitro, guardalinee e giudici di porta. Il supporto tecnologico esordirà in occasione del Mondiale per club in programma a dicembre.

    Giovedì 5 luglio 2012 è una data destinata a segnare la storia del calcio. L'International Board riunito a Zurigo ha dato ufficialmente il via libera all'utilizzo della tecnologia al fine di evitare i cosiddetti gol fantasma. Sono stati promossi entrambi i sistemi che avevano già superato la prima fase di sperimentazione, ovvero l'Occhio di falco (basato sul riconoscimento ottico attraverso le telecamere) e il GoalRef, che sfrutta campi magnetici e pallone con microchip. Si parte col Mondiale per club in programma a Tokyo a dicembre.

    La decisione, ha fatto sapere Jerome Valcke (segretario generale della Fifa), è stata presa all'unanimità e le due tecnologie, in caso di esito positivo al Mondiale per club, saranno utilizzate anche nella Confederations Cup del 2013 e nella Coppa del Mondo 2014 in Brasile. Luce verde anche per gli arbitri di porta, che potranno essere utilizzati in qualsiasi competizione qualora gli organizzatori riterranno opportuno ricorrere a questa soluzione.

    "E' un grande giorno per il calcio", ha dichiarato Alex Horne, direttore generale della Federcalcio inglese che fa parte dell'Ifab, mentre Valcke ha specificato che al prossimo Mondiale per club, essendo due le sedi per le partite, ciascun impianto sarà implementato con uno dei due sistemi con una spesa di 250 mila dollari per stadio. L'International Board ha anche sottolineato che la tecnologia servirà solo ed esclusivamente per vedere se la palla ha superato o meno la linea di porta e non per altre fasi di gioco, con l'arbitro che avrà sempre l'ultima parola. Le decisioni su tecnologia e arbitri hanno effetto immediato.

    FIFA: LE CALCIATRICI POTRANNO UTILIZZARE IL VELO
    Nell'odierna riunione di Zurigo il comitato esecutivo della Fifa (Ifab) ha inoltre stabilito che le calciatrici, se lo vorranno, potranno utilizzare il velo. L'International Board, di fatto, ha così dato il via libera alla partecipazione di molti paesi di religione musulmana alle competizioni internazionali di calcio femminile. Di recente, il divieto sul velo ha causato una grave polemica tra l'organismo mondiale e l'Iran, la cui nazionale di calcio femminile era stata squalificata per aver rifiutato di togliere lo hijab durante la seconda partita del girone di qualificazione alle Olimpiadi del 2012 che doveva disputare contro la Giordania.
     
    Top
    .
0 replies since 5/7/2012, 21:41   15 views
  Share  
.