Mondo Rai, appuntamenti e novità. Torna 'Ti lascio una canzone' con la Clerici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Ibrahimovic11†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mondo Rai, appuntamenti e novità. Torna 'Ti lascio una canzone' con la Clerici
    Clerici_rai--400x300
    Torna da domani il varietà musicale di Rai1 'Ti lascio una canzone', condotto da Antonella Clerici, in onda in diretta dall'Auditorium del Foro Italico di Roma in prima serata. Protagonisti assoluti 40 giovani interpreti di età compresa tra i 6 e i 15 anni, provenienti da tutte le regioni d'Italia, che canteranno le canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana. Ad accompagnarli un'orchestra dal vivo di 30 elementi, diretta dal maestro Leonardo De Amicis.

    I brani saranno votati da una giuria popolare presente in studio e dai telespettatori da casa. Le due canzoni più votate da ciascuna delle categorie si affronteranno a fine puntata e quella che tra le due avrà la meglio accederà direttamente alla finale. La Giuria di Qualità composta da Massimiliano Pani, Francesco Facchinetti, e Orietta Berti avrà invece il compito di scegliere l'interpretazione migliore.

    Con nuovi giochi e la conduzione di Amadeus, Laura Barriales e Sergio Friscia, torna domani alle 11.30 su Rai2 'Mezzogiorno in Famiglia', la trasmissione del fine settimana di Michele Guardì, e di Anna Maria Flora, Massimo Giacomazzi, Tonino Quinti. Anche in questa edizione saranno protagonisti i comuni d'Italia (fino a 30 mila abitanti) nel torneo che consente di vincere, nella finalissima di maggio, uno scuolabus da destinare agli alunni delle proprie scuole. L'obiettivo della trasmissione è anche quello di far conoscere al pubblico i paesi con le loro tradizioni, storia e cultura, mostrando in diretta i luoghi e i monumenti piu' caratteristici.

    Sempre domani riprende alle 17.45 su Rai1, l'edizione pomeridiana di ''Passaggio a Nord Ovest''. Il programma, ideato e condotto da Alberto Angela, alla scoperta di luoghi, tradizioni, popoli, siti archeologici e meraviglie del nostro pianeta. Questa settimana Alberto Angela in viaggio tra le meraviglie dell'antica Roma. Si partirà da Palazzo Massimo dove è esposta la mummia di una bambina vissuta tra il 150 e il 200 d.C. Il suo corpo, perfettamente conservato in un sarcofago interrato sulla via Cassia a Roma, venne rinvenuto per caso nel 1964. La mummia, sepolta insieme a gioielli e ad una bambola d'avorio, e' giunta ai giorni nostri, dopo un viaggio lungo 2000 anni.

    La spiaggia di Chia, nel sud della Sardegna, sarà la meta del viaggio di ''Lineablu'', il programma condotto da Donatella Bianchi, in onda su Rai1 domani alle 14.00. Con il supporto di un biologo e di un geologo si parlera' della conservazione e del ripristino degli habitat dunali che caratterizzano i litorali sabbiosi mediterranei e, poi, verranno mostrate le antiche torri costiere spagnole che - fino alla metà del diciannovesimo secolo - hanno costituito il sistema difensivo, di avvistamento e di comunicazione della fascia costiera dell'isola.

    "A Sua Immagine Estate", il programma condotto da Rosario Carello, andrà nella puntata in onda domani alle 17.10 su Rai1 alla ricerca dei luoghi dello Spirito più incantevoli d'Italia. Protagonista della trasmissione è l'Abbazia di Santa Maria di Pulsano con i suoi eremi. Questo luogo ha visto nel corso dei secoli molte cose: dalla grandezza alle incursioni, dalla ricchezza alle devastazioni, dal terremoto all'abbandono. Si andra' alla scoperta dei monaci che con costanza e passione si prendono cura dell'Abbazia e dei numerosi eremi che si trovano nei dintorni. Sarà poi la volta di eremi straordinariamente suggestivi: in alcuni casi costituiti da una semplice grotta, in altri invece da piccole costruzioni solitarie su dirupi impervi.

    "I due lupi" è il titolo della puntata di 'Un giorno in Pretura', in onda domani alle 23.30 su Rai3. Secondo appuntamento col processo di primo grado per la sanguinosa rapina che, il 5 gennaio 2007, costò la vita di Antonino Via, commesso in un grande magazzino di Trapani. Il coraggioso ragazzo, di soli 23 anni, non aveva infatti esitato ad affrontare due malviventi che avevano aggredito un collega al quale stavano cercando di sottrarre l'incasso della giornata. Il suo generoso gesto viene però freddato dal colpo di pistola sparato a bruciapelo e con indifferenza da uno dei rapinatori. Colpito all'addome Antonino Via muore dopo poche ore.

    Torna su Rai3 l'appuntamento con "Speciale Superquark": da domani, alle 21.05, Piero Angela racconterà la storia degli uomini che hanno ridisegnato le frontiere del mondo moderno. Gli esploratori più arditi come Livingstone, che nella seconda metà dell'Ottocento partì per l'Africa alla ricerca delle sorgenti del Nilo e Shackleton. Uomini geniali che con le loro invenzioni hanno modificato per sempre la nostra vita: una puntata sarà dedicata all'italiano Antonio Meucci e all'appassionante invenzione del telefono.

    Sarà dedicata all'incontro con Gesù la puntata di domani, prevista alle 10,15, su Rai2 "Sulla Via di Damasco". Dalla chiesa dei SS. Apostoli in Roma, la trasmissione di Monsignor Giovanni D'Ercole, Roberto Milone e Vito Sidoti. Si parlerà della conversione di una giovane prima che l'appartenenza ad una setta satanica la facesse precipitare nel baratro; la preghiera silenziosa di una mamma alla Madre di Dio che ha permesso a Gabriella, oggi suor Gabriella, di ritrovare Dio; la storia di Mauro, volontario in Bosnia e quella di Cesare Santi, medico nell'inferno di Calcutta. Da domani, ogni sabato e domenica, dalle 7.00, Rai 2 presenta un nuovo programma per piccoli aspiranti maghi: si tratta di ''Cartoon Magic'', condotto da Ruggero Pasquarelli (il baby cantante di ''X Factor'') e Ambra "Mafy" Lo Faro , che ha lo scopo di intrattenere, divertire ed educare i ragazzi aiutandoli a scoprire i segreti della magia. I più piccoli potranno imparare i primi rudimenti dell'arte magica, per i piu' invece giochi di prestigio realizzati da artisti di fama mondiale. I telespettatori impareranno i trucchi dei maghi, ma anche come costruirsi giochi di prestigio per poterli poi utilizzare a casa. Oltre ad incantesimi e prestidigitazione saranno colla, carta e tutti gli strumenti del perfetto artista a fare da compagnia e guida ai ragazzi.

    Condividi
     
    Top
    .
0 replies since 16/9/2011, 20:32   1 views
  Share  
.