PES 2013 Provato in Anteprima da ItaliaTopGames

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ibracadabra11
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    pes-2013-portieri(4)(1)(1)

    provare la nuova versione, seppur al 40%, della saga di Pes in quel di Milano. Come sempre accolti da un grandissimo Rodolfo guardiamo i video che spiegano quali novità e quali difetti Konami ha introdotto, riveduto e corretto.

    In particolare ero curioso di provare la fase difensiva e di verificare se effettivamente il Player ID fosse così ben fatto anche pad alla mano. Inizio subito testando il Barca che mi ha accompagnato per tutta la PesLeague in questa stagione sfruttando la conoscenza di giocatori e squadra. Il ritmo lentissimo che accompagna questa versione mi ha da subito dato una bella impressione, difatti ora è possibile sviluppare una manovra molto più ordinata, ragionata senza disdegnare verticalizzazioni improvvise con filtranti e l’aiuto datoci dal tasto R3. Parlando di verticalizzazioni si apprezza il miglioramento dei movimenti offensivi dei compagni, con inserimenti intelligenti e non un po’ troppo rigidi come accadeva nel 2012. Ma, a differenza del vecchio capitolo, la difesa avversaria non sale più a caso anzi! Copre bene le zone del campo seguendo gli avversari in maniera intelligente magari osando anche degli anticipi sulla traiettoria dei passaggi con tempismo più che buono, impostando la tattica del fuorigioco poi si hanno notevoli soddisfazioni per come è eseguita dalla squadra. Starà alla bravura dell’avversario lanciare il compagno col tempismo giusto per evitare questa trappola! In generale si nota come gli 11 si dispongano in maniera ineccepibile sul terreno di gioco, nota molto positiva secondo me.

    La fase difensiva è nuova ma non per questo troppo complessa nella teoria, ci vuole un minimo di pratica per apprenderla per bene. Nulla di nuovo per quel che riguarda il tasto quadrato, la X invece se unita a R1 permette di fare semplice pressione sull’avversario. X+X si proverà ad intervenire sul pallone, ma con giudizio altrimenti basta poco per regalare una punizione, o un rigore, all’avversario. Nota positiva è la reattività dei difensori che ora non sono più quei manichini pronti a farsi saltare dal Messi o dal Ronaldo di turno, a volte verranno saltati come è giusto che sia ma per lo meno si rivelano buonissimi oppositori nella maggior parte dei casi. L’arbitraggio non mi sembra molto differente dal 2011, forse concede un po’ più di vantaggio ma nel complesso mi pare identico.

    Tornando un attimo sulla fase difensiva non posso non citare come sia migliorato il cambio del cursore sia con L1 che con R3, reattivi al punto giusto e funzionali entrambi durante l’azione di gioco. Capitolo tiri: bene, dopo due anni di astinenza direi che sono tornati i tiri di Pes, quelli che han reso celebre il gioco e che il mondo invidiava! Ottimi davvero, ora non si vedranno solo “mozzarelle” ma una varietà di tiri in base all’azione e al posizionamento del giocatore. Sembra di rivedere i tiri di Pes6, sono rimasto molto sorpreso.

    Ora però questo mi porta a parlare dei portieri: diciamo che sono decisamente migliori del 2012, cosa non difficile a esser sincero. Ho trovato un Valdes molto efficace, i portieri di Valencia e Siviglia che sanno cos’è il loro mestiere e poi Casillas… Già, il portiere pluricampione con la sua nazionale ha lasciato perplessi quasi tutti oggi: uscite a farfalla, parate bizzarre, errori di valutazione… un disastro se si pensa a tutti gli altri portieri della demo che sono veramente buoni. Suppongo sia un problema di codice che Konami risolverà sicuramente, anche perché il Player ID non vale solo per calciatori come Ronaldo e Messi (identici alle contropartite anche nelle movenze) ma, come ci ha assicurato Rodolfo, anche per i portieri come Buffon! Per ora sono 100 giocatori con il loro Player ID, ma aumenteranno sempre più ci è stato detto.

    Unica grossa pecca dei portieri secondo me sono i rinvii: ora la barra di potenza esiste anche per gli estremi difensori e con i piedi lasciano a desiderare, infatti è raro che un rinvio arrivi a metà campo o poco oltre. Non molto realistico a dire il vero.

    Possiamo anche trovare qualche nota negativa purtroppo, oltre alla sopra citata dei rinvii e di Casillas: i filtranti alti mi paiono troppo efficaci se non si copre adeguatamente con la difesa, ma richiede molta pazienza in difesa indietreggiando manualmente col difensore. Qualche animazione non risulta ben fatta ma è sicuramente un problema di codice acerbo (ricordo che è solo un 40%) e forse questo comporta ogni tanto ancora a qualche trapasso e sguscia mento da parte di giocatori piccoli e agili. Altra nota che definisco negativa sono i pali, ne ho presi circa 3-4 a partita su 12 tiri di media: un po’ troppi o forse sono molto sfortunato io, però anche vedendo le altre partite ho notato questo andamento.

    Che dire, in generale sono abbastanza soddisfatto. Alla fine hanno tolto i pesanti bug del 2012 e hanno migliorato un prodotto già discreto di suo. Come scrissi un anno fa, la speranza è che non facciano clamorosi autogol (tipo la patch dello scorso anno che purtroppo peggiorò il sistema dei tiri) rovinando un prodotto che ha del buonissimo potenziale per appagare tanti videogiocatori.
     
    Top
    .
0 replies since 9/7/2012, 11:51   110 views
  Share  
.